Software usato durante le lezioni
- Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
- Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.
Libri di testo
Lezioni svolte dal prof. Massimo Franceschet
Lezioni svolte dal prof. Federico Fontana
- L’archivio contiene 9 programmi per Processing e 9 esercizi proposti, uno per ciascuna cartella.
- Ogni programma realizza semplici funzionalità audio in ordine di difficoltà crescente.
- Una volta compreso il codice è possibile affrontare l’esercizio corrispondente, contenuto nel file di testo nella stessa cartella.
- I programmi necessitano di importare la libreria standard minim, l’help della quale è disponibile in http://code.compartmental.net/minim/index.html
- Il docente illustrerà anche alcune semplici funzionalità per il suono del software Unity3D.
Lezioni svolte dal prof. Claudio Mirolo
- L’archivio ‘erathostenes.zip’ contiene il materiale che verrà utilizzato per analizzare e rielaborare/applicare l’algoritmo di generazione di numeri primi noto come “Crivello di Eratostene”, descritto sommariamente nei punti seguenti.
- Il file eseguibile ‘sieve.jar’ è un semplicissimo strumento per facilitare la simulazione “a mano” del procedimento.
- Le cartelle ‘eratosthenes_1’ e ‘eratosthenes_2’ contengono due versioni del programma base che realizza l’algoritmo in Processing.
- Le schede ‘development.pdf’ e ‘projects.pdf’ illustrano possibili raffinamenti (development) e applicazioni (projects) dell’algoritmo.
Lezioni svolte dal prof. Lauro Snidaro
- Parte I:
- Caricamento e visualizzazione di un’immagine (LodImage)
- Esercizi (Ex1 e Ex2)
- Parte II:
- Modifica dei pixel del Canvas (CanvasPixels)
- Modifica della luminosità dei pixel (ImageBrightness)
- Esercizio (ImageBrightnessTorch)
- Disegno di caratteri casuali sullo schermo alla pressione del mouse (RandomText)
- Progetto: Visualizzare un’immagine utilizzando lettere (LetterCar.png)
- Tutto il materiale è disponibile nell’archivio immagini
- Images and Pixels tutorial
Lezioni svolte dai prof. Marino Miculan e Agostino Dovier
- Introduzione alla crittografia (presentazioni prese da CRYPTO
- Realizzazione di cifrari monoalfabetici e polialfabetici
- Operare sui files: statistica
- Cryptarithmetic puzzles
- MATERIALE: CRYPTO.zip
SEMINARI
- CARLA PIAZZA: Biologia Computazionale a Udine (parte 1), Biologia Computazionale a Udine (parte 2), qualche bel problemino.
- FABIO BUTTUSSI: Human Computer Interaction a Udine (HCI Lab)
- ANTONINA DATTOLO: Il Web semantico (SASWEB LAB)
- IVAN SCAGNETTO: Introduzione a IoT e utilizzo di Arduino da Processing
(slide, sorgenti degli esempi). - AGOSTINO DOVIER: Il problema SAT, P vs NP, ed alcuni risvolti pratici (CLP Lab). Si può scaricare anche la codifica del Sudoku in SAT.