Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.
Il docente illustrerà anche alcune semplici funzionalità per il suono del software Unity3D.
Lezioni svolte dal prof. Claudio Mirolo
L’archivio ‘erathostenes.zip’ contiene il materiale che verrà utilizzato per analizzare e rielaborare/applicare l’algoritmo di generazione di numeri primi noto come “Crivello di Eratostene”, descritto sommariamente nei punti seguenti.
Il file eseguibile ‘sieve.jar’ è un semplicissimo strumento per facilitare la simulazione “a mano” del procedimento.
Le cartelle ‘eratosthenes_1’ e ‘eratosthenes_2’ contengono due versioni del programma base che realizza l’algoritmo in Processing.
Le schede ‘development.pdf’ e ‘projects.pdf’ illustrano possibili raffinamenti (development) e applicazioni (projects) dell’algoritmo.
Lezioni svolte dal prof. Lauro Snidaro
Parte I:
Caricamento e visualizzazione di un’immagine (LodImage)
Esercizi (Ex1 e Ex2)
Parte II:
Modifica dei pixel del Canvas (CanvasPixels)
Modifica della luminosità dei pixel (ImageBrightness)
Esercizio (ImageBrightnessTorch)
Disegno di caratteri casuali sullo schermo alla pressione del mouse (RandomText)